Università di Firenze


Breve descrizione dell’unità.

MDM Lab (Laboratorio di Modellazione Dinamica e Meccatronica) http://www.mdm.unifi.it, afferente al Dipartimento di Ingegneria Industriale http://www.dief.unifi.it , e coordinato dal Prof. Benedetto Allotta

 

Principali temi di ricerca.

  • Robotica sottomarina: sono stati realizzati e risultano funzionanti per attività e servizi di ispezione e monitoraggio di siti sottomarini 5 AUV/ROV (veicoli sottomarini autonomi e non) con caratteristiche dimensionali e operative diverse.
  • Robotica didattica ed industriale: sono disponibili presso la sede di Pistoia due robot: uno antropomorfo della COMAU e l’altro parallelo della MOOG.
  • Automazione: realizzazione di banchi e piattaforme per il testing e la prototipazione rapida di sistemi meccatronici.

 

Elenco dei principali progetti in cui l’unità è coinvolta.

Riconoscimenti, premi.

  • Luglio 2013: Terzo posto raggiunto (podio) per il team dell’Università degli Studi di Firenze, nella competizione europea SAUC-E 2013 (8th Student Autonomous Underwater Challenge – Europe 2013) con il drone sottomarino FeelHippo; la competizione prevede la progettazione elettromeccanica e la realizzazione di un veicolo sottomarino autonomo in grado di superare prove di abilità e controllo.
  • Luglio 2012: premio “Rookie of the Year Award” per il team dell’Università degli Studi di Firenze nella competizione europea SAUC-E 2012 (7th Student Autonomous Underwater Challenge – Europe 2012); la competizione prevede la progettazione elettromeccanica e la realizzazione di un veicolo sottomarino autonomo in grado di superare prove di abilità e controllo.